
Capitolo generale
11 ottobre 2023
Dopo la gita di ieri, la giornata odierna, secondo l'ordine dell’agenda, è iniziata alle ore 7.00 con la preghiera comune delle Lodi, seguita dall'Eucaristia celebrata da don Bogusław Turek CSMA. Nella sua omelia, il celebrante ha fatto riferimento alle letture della Liturgia della Parola di oggi, in particolare alla preghiera del Padre Nostro contenute nel Vangelo di San Luca (Lc 11,1-4). Ha sottolineato il grande valore della preghiera nella vita interiore e la necessità di una formazione permanente in questo campo. Un ottimo test della sincerità della nostra preghiera è il Padre Nostro, in base alla quale il Signore Gesù insegnò agli Apostoli come pregare. Grazie all'esempio di Gesù stesso, sappiamo che la preghiera è prima di tutto una relazione con Dio come Padre, una relazione che si vive in ogni momento della nostra vita. Il buon Dio è mio Padre, io sono sua figlia, perciò affido tutto ciò che mi costituisce alle sue cure paterne. Essendo figli di un unico Padre, possiamo costruire una vera relazione d'amore tra di noi. Tuttavia, se la mia preghiera non porta i frutti sperati, allora, dal profondo della mia incapacità, devo gridare con gli Apostoli a Gesù per ottenere la grazia del suo Spirito, che ha il potere di ravvivare la mia preghiera e di rendermi figlio di Dio Padre.
Una meditazione preparata dalle Suore della Provincia di Katowice ci ha introdotte nella riunione plenaria del mattino, iniziata alle ore 9.20. La Madre Generale ha invitato la Presidente della Commissione redazionale a leggere le Delibere definitive e a metterle in votazione orientativa. Le Delibere sono state approvate unanimemente.
Successivamente, secondo l’agenda del Capitolo, le partecipanti sono state invitate a fare domande aperte. È stato affrontato il tema di tatuaggi sul corpo di alcune candidate alla nostra Congregazione. Dopo una vivace discussione, è stata presa una decisione, che viene formulata dalla Commissione redazionale in forma di Delibera.
Al termine di questa sessione, la Madre Generale ha annunciato che il pomeriggio sarà a completa disposizione delle Suore.