top of page

 Capitolo generale
12 ottobre 2023

La giornata di oggi è iniziata con la preghiera comune delle Lodi alle ore 700, seguita dall'Eucaristia celebrata da Padre Zdzisław Kijas OFMConv. per l'intenzione di Sr. M. Edith Bremer, Provinciale della Provincia tedesca, in occasione del suo compleanno. Nell'omelia, il celebrante ha affrontato il tema dell'amicizia, un tema insolito nella considerazione del Vangelo di oggi (Lc 11,5-13). Il primo a donarci l'amicizia più grande è Dio stesso. Egli vuole farci il dono di instaurare rapporti di amicizia per sostenerci a vicenda nel cammino della nostra vita terrena. Il Capitolo generale è stato certamente un momento per rinnovare e costruire relazioni di amicizia tra noi. È necessario che il Capitolo prenda varie decisioni e risoluzioni, ma è anche molto importante costruire relazioni di fiducia, sostegno e amicizia tra le suore di tutta la Congregazione. Con tali relazioni è più facile sopravvivere alle molte difficoltà della vita e perseverare fino alla fine. Il celebrante ha anche espresso il nostro ringraziamento a Dio per il dono dello Spirito Santo nel periodo del Capitolo generale in corso. Ci ha augurato, affinché toccate dalla Sua forza portiamo nelle nostre Comunità un nuovo soffio dello Spirito, che sarà il nostro vivificatore e la nostra guida per il cammino che ci attende. Che l'intercessione di Santa Elisabetta, Beata Maria Luisa, Beata Paschalis e le sue Compagne e delle Serve di Dio continui a sostenerci nel diffondere l'amore misericordioso nel mondo. Per questo cammino Padre Zdzisław ci ha dato la benedizione.

Alle ore 9.30 una meditazione preparata dalle suore della Provincia brasiliana ha introdotto le suore capitolari alla prossima riunione plenaria. La Madre Generale M. Rafaela ha invitato la Presidente della Commissione redazionale alla lettura delle Delibere proposte dalle partecipanti del Capitolo. Le suore hanno ripreso la discussione sul problema contenuto in una delle Delibere, che infine è stata tolta.

La Madre generale ha comunicato a tutte le capitolari, che a causa delle condizioni gravi di salute di Padre Piotr Chyła CSSR la conferenza di domani non avrà luogo. La Madre ha chiesto la preghiera nelle intenzioni di Padre Chyła. Il tempo rimanente di oggi può essere utilizzato dalle suore capitolari a loro piacere.

bottom of page