top of page

 Capitolo generale
27 settembre 2023

Nella memoria liturgica di San Vincenzo de' Paoli, abbiamo celebrato solennemente il 181° anniversario della fondazione della nostra Congregazione. Secondo l’agenda del Capitolo, oggi è stata anche una giornata di ritiro, che ci doveva preparare all'elezione della Superiora generale della nostra Congregazione, prevista per domani.

Abbiamo iniziato la giornata con la preghiera di lodi mattutine, dopo la quale è stata celebrata la Messa da padre Edward Czaja SJ. Nella sua omelia, il Padre ci ha introdotto al messaggio del Vangelo di oggi (Lc 9,1-6). Lo ha descritto in quattro parole: fiducia, efficacia, avvertimento, scopo. L'essenza della nostra vocazione è stare con Gesù, essere in comunione con lui in tutto ciò che ci costituisce. È la fiducia di Dio in noi e di noi in Dio che dà origine alla fecondità della nostra vita e all'efficacia della nostra missione. Dobbiamo vigilare costantemente affinché la nostra vita non sia costruita su noi stessi, ma sulla forza di Dio. Allora realizzeremo la volontà del Signore nella nostra vita, che è la salvezza di ogni persona. Insieme a Gesù, siamo coloro che portano il mondo al Padre.

L'incontro mattutino è stato introdotto da una meditazione preparata dalle nostre consorelle che lavorano a Sárospatak, in Ungheria, e presentata dalla Superiora M. Kanizja Zaborowska. Dopo la meditazione, p. Edward Czaja ci ha spiegato in modo molto perspicace e semplice le condizioni per un corretto discernimento della volontà di Dio nella nostra vita. La conferenza di cui sopra ci è stata di grande aiuto per una giusta percezione della Volontà di Dio, soprattutto in vista del Capitolo generale.

Nel pomeriggio, le suore del Capitolo hanno dedicato molto tempo alla preghiera personale davanti al Santissimo Sacramento, che si è conclusa con i Vespri.

bottom of page