
Capitolo generale
28 settembre 2023
Oggi, il giorno dell'elezione del Superiore Generale, abbiamo iniziato con l’Eucaristia celebrata in italiano da S.E. il Cardinale Konrad Krajewski. Nella sua omelia, il Cardinale ci ha invitato a riflettere sullo stato della nostra fede e del nostro amore per Dio, ponendoci le domande: Sono una persona che vive la logica del Vangelo? Dio è l'unica sicurezza per la mia vita? Ci ha invitato di eleggere una suora “follemente” innamorata di Dio e della sua volontà.
Alle ore 9.15 tutte le capitolari aventi diritto al voto si sono riunite nella Sala Capitolare e, dopo il canto dell'Inno allo Spirito Santo e l'introduzione del Presidente dei lavori odierni, il Rev. Cardinale Konrad Krajewski, si è svolto il momento delle votazioni.
Il XXVI Capitolo Generale, in qualità di Superiora Generale della Congregazione delle Suore di Santa Elisabetta, ha eletto Suor M. Rafaela Fischbach. Dopo aver completato le necessarie procedure canoniche, la Santa Sede ha approvato il primo mandato della Madre Generale M. Rafaela.
Dopo aver annunciato questa decisione, la Madre Generale ha espresso la sua gratitudine a tutte le suore della Congregazione e ha chiesto la preghiera e il sostegno. La Provinciale M. Franciszka Polaczek, a nome di tutte le Capitolari, ha dato il benvenuto alla neoeletta Superiora generale, dopodiché tutte le Capitolari le hanno dato le congratulazioni. In seguito, tutte le Capitolari si sono recate in cappella per ringraziare Dio cantando insieme il Te Deum laudamus. La ricreazione durante il pranzo era un’espressione della gioia delle suore per il dono dell’elezione della nuova Madre Generale.
Il pomeriggio è stato a disposizione delle suore del Capitolo, che lo hanno utilizzato con gioia visitando i luoghi sacri della Città Eterna.