top of page

 Capitolo generale
29 settembre 2023

La festa degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele è iniziata con la preghiera delle lodi mattutine alle ore 7.00. Il punto centrale della giornata è stata l'Eucaristia celebrata da padre Krzysztof Bieliński CSsR. Nella sua omelia, il celebrante ha fatto riferimento alle letture di oggi, in cui il Buon Dio proclama il suo amore per il suo popolo, cioè anche per la sua Sposa, che è la Chiesa, e in essa anche la nostra Congregazione. La realtà di una Chiesa richiede l’impegno in una lotta costante contro le potenze delle tenebre dentro e intorno a noi. Il buon Dio ci invigorisce con la forza dall'Alto perché questa vittoria si realizzi e perché possiamo testimoniare nella sua Chiesa la radicalità della vita e la dimensione profetica della nostra consacrazione religiosa. Possiamo compiere questa difficile missione solo in stretta collaborazione con la Sua grazia e attraverso lo sforzo personale. La Beata Madre Maria Luisa ha incoraggiato le sue Sorelle, cioè noi, a intraprendere questa sfida, scrivendo nella sua lettera le parole: Non perdiamo il coraggio e facciamo il nostro meglio, e del resto ci penserà Dio.

Alle ore 9.30 le capitolari con diritto al voto si sono riunite nella sala capitolare, dove le suore della Provincia tedesca ci hanno presentato una meditazione molto interessante sugli Arcangeli. In seguito, la Madre Generale M. Rafaela Fischbach ha ricordato alle suore capitolari le regole per l'elezione delle Consigliere Generali. Sono state elette le seguenti suore: 1ª Consigliera generale, Vicaria M. Weronika Tomczyk; 2ª Consigliera generale, Sr. M. Katarzyna Mróz; 3ª Consigliera generale, Sr. M. Patrycja Sobinek; 4ª Consigliera generale, Sr. M. Aleksandra Leki. Nei giorni successivi il Consiglio Generale eleggerà una segretaria generale e un’economa generale. Dopo l'elezione delle Consigliere generali, la Madre generale M. Rafaela e le rappresentanti del Capitolo e poi tutte le capitolari, hanno espresso la loro gioia e gratitudine nei confronti delle Consigliere, offrendo loro dei fiori e assicurando loro la preghiera. Un sentito saluto è stato espresso anche dalla Comunità della Casa Provinciale di via dell'Olmata.

Dopo l'elezione delle Consigliere, insieme alla Madre Generale, le capitolari si sono recate in cappella per esprimere il loro ringraziamento a Dio cantando il Te Deum laudamus e per affidare se stesse e tutta la Congregazione al Cuore Immacolato di Maria.

Le sorelle capitolari hanno utilizzato il pomeriggio secondo i loro piani.

bottom of page