top of page

 Capitolo generale
30 settembre 2023

Come ieri, alle ore 7.00 abbiamo lodato Dio con la preghiera comune delle Lodi mattutine. Di seguito, alle ore 7.30, abbiamo partecipato alla Santa Messa, celebrata da Mons. Paweł Malecha. Durante l'Eucaristia, il celebrante ha sottolineato il ruolo importante e fondamentale della grazia di Dio nella nostra vita. Se ci sforziamo di vivere in fedeltà alla Sua grazia, allora il Signore è con noi e la nostra vita porta i frutti benedetti di amore, gentilezza, perdono e pace. Se ogni momento della nostra vita quotidiana sarà pieno dell'opera della Sua grazia, allora il Regno di Dio crescerà dentro e intorno a noi. Il nostro modello e la nostra guida in questo cammino è la Beata Vergine Maria, piena di grazia.

Alle ore 9.30 le suore del Capitolo si sono riunite nella sala riunioni per ascoltare, prima d’iniziare i lavori plenari, una meditazione preparata dalle suore della Provincia di Poznań. Secondo il programma capitolare, la Madre generale ha introdotto le suore del Capitolo al punto seguente, che riguardava l'elaborazione del tema della formazione permanente per il prossimo sessennio. Le suore hanno lavorato in quattro gruppi.

Alle ore 15.30, le suore capitolari si sono riunite nella sala riunioni per presentare le loro proposte. Una volta letti e decisi i temi principali, la Commissione redazionale si è impegnata ad elaborarli in modo adeguato e sottoporli successivamente al parere delle capitolari. Dopo che le partecipanti al Capitolo hanno rivisto i testi proposti, la Commissione redazionale si è obbligata ad apportare le correzioni indicate. Il testo definitivo per la votazione indicativa sarà preparato per le suore del Capitolo per la riunione di lunedì. Tutti i membri del Capitolo hanno espresso la loro gratitudine alla Commissione redazionale per la versione finale del testo redatto.

Durante la preghiera serale con i vespri e l'adorazione del Santissimo Sacramento, le suore capitolari hanno ringraziato il Buon Dio per la settimana passata del Capitolo generale in corso, ricca della sua grazia.

bottom of page