top of page

 Capitolo generale
4 ottobre 2023

A causa della prevista per oggi alle ore 9.00 la partecipazione all'Eucaristia con Papa Francesco, le suore del Capitolo hanno pregato prima, hanno fatto colazione e alle 6.30 si sono recate in Piazza San Pietro in Vaticano.

Grazie all'azione della Divina Provvidenza e all’impegno della ex Madre Generale M. Samuela Werbińska, insieme al Consiglio Generale, le suore Capitolari hanno potuto partecipare alla Santa Messa, durante la quale il Santo Padre Francesco, alla presenza di numerosissimo clero, secondo i diversi gradi e dignità, anche di persone consacrate e laici, ha aperto il Sinodo. Nell'omelia ha detto, tra l'altro, che il Sinodo non è un'assemblea parlamentare dove si fanno calcoli politici o battaglie ideologiche. È una convocazione nello Spirito Santo, che ci unisce nello spirito e nella grazia, conducendoci al Padre in Gesù Cristo. Lo sguardo benedetto di Gesù sulla bontà del Padre verso gli afflitti e gli oppressi invita anche ciascuno di noi a essere una Chiesa che contempla l'azione di Dio con animo gioioso e discernere il presente in uno spirito di amore e di apertura per tutti gli uomini. In molte altre parole, il Santo Padre ha rafforzato la nostra fede chiamandoci ad essere aperti all'azione dello Spirito Santo in ogni ambito della vita personale e sociale.
Al termine della Santa Messa, abbiamo avuto l'opportunità di salutare il Santo Padre mentre rientrava nella Basilica di San Pietro.

Per concessione della Madre Generale M. Rafaela, il tempo rimanente della giornata è stato utilizzato dalle suore a loro piacimento.

bottom of page