top of page

 Capitolo generale
5 ottobre 2023

Anche oggi le suore del Capitolo hanno iniziato la giornata molto presto. Alle ore 5.30 siamo partite per il pellegrinaggio al Santuario di Loreto, secondo l'agenda del Capitolo. Nel pellegrinaggio siamo state accompagnate da p. Edward Czaja SJ, che ci ha arricchito con la sua fede e le sue conoscenze.

Siamo arrivati a Loreto verso le ore 10.00 e abbiamo avuto il tempo di prepararci per l'Eucaristia, che è stata celebrata nel santuario alle ore 11.00. L'intenzione della Santa Messa era per la nostra Congregazione, che p. Edward ha affidato al Buon Dio. Durante l'omelia, il celebrante ha parlato della missione degli Apostoli, che è quella di annunciare l'universalità della salvezza, cioè la verità che nostro Signore è morto e risorto per diventare il Salvatore di tutti. Secondo le parole del Vangelo di oggi, ha invitato tutti a pregare per nuovi operai nella Vigna del Signore che, nella forza dello Spirito Santo, siano annunciatori della pace di Dio.

Dopo la Santa Messa, a mezzogiorno, abbiamo partecipato alla preghiera del rosario, trasmessa via YouTube a tutto il mondo. Ci è stata data la possibilità di pregare il quarto mistero della luce in polacco e il quinto mistero in russo.

Dopo l'Eucaristia e la preghiera del rosario per la pace, siamo andati a pranzo, dopodiché ci siamo avviati al cimitero militare di Loretto, dove sono sepolti circa 1050 dei nostri soldati polacchi che hanno combattuto contro gli occupanti tedeschi sul fronte italiano.

Fino al viaggio di ritorno, cioè fino alle ore 16.45, le suore del Capitolo hanno avuto il tempo libero.

La Madre Generale M. Rafaela, durante il viaggio di ritorno a Roma, ha ringraziato Padre Edward per la guida e la Madre M. Samuela Werbińska e Sr. M. Paula Zaborowska per aver preparato e organizzato questo nostro pellegrinaggio. Parole di gratitudine sono state rivolte all'autista. Grazie alla provvidenza di Dio, siamo ritornate a casa sane e salve. Abbiamo ringraziato la Divina Provvidenza per la sua protezione e per il dono della Beata Vergine Maria alla Chiesa e a ciascuna di noi.

bottom of page