
Capitolo generale
7 ottobre 2023
Nel giorno della festa della Madonna del Rosario, le suore capitolari hanno iniziato un'altra giornata del Capitolo generale in corso con le Lodi mattutine alle ore 7.00. L'Eucaristia è stata celebrata da padre Tomasz Szymczak OFMConv. Sulla base delle letture della Liturgia della Parola di oggi, il celebrante ci ha resi consapevoli della verità che, fin dall'inizio, Dio è geloso del suo popolo e lotta costantemente affinché i nostri cuori si aggrappino completamente a Lui. È una battaglia spirituale che si combatte anche oggi per i nostri cuori. Il suo esito dipende dal fatto che si scelga l'opera dello Spirito Santo o dello spirito maligno nella nostra vita. Il buon Dio non ci abbandona mai, rispettando anche le nostre scelte sbagliate. Nel suo incomprensibile amore, continua a cercarci e a sostenerci, perché siamo i suoi figli prediletti e i nostri nomi sono scritti nei cieli (cfr. Lc 10,20).
Alle ore 9.15 le sorelle del Capitolo si sono riunite nella sala riunioni per ascoltare una meditazione preparata dalle sorelle della Provincia italiana e poi per partecipare a una conferenza tenuta da padre Tomasz Szymczak OFM Conv: "Lo Spirito Santo è la fonte di tutti i doni. Egli dà vita e spinge all'azione". Il tema è stato presentato dal Padre in tre parti: Chi è lo Spirito Santo; I doni dello Spirito Santo; Come lo Spirito Santo ci spinge all'azione? L'introduzione molto approfondita e accessibile delle partecipanti al Capitolo al tema trattato ha ravvivato nei cuori delle suore il desiderio di aprirsi sempre più all'azione dello Spirito Santo, non solo nella loro vita personale, ma anche nella comunità e nella vita di tutti coloro a cui il Signore le invia. Attraverso l'obbedienza allo Spirito Santo, tutti i credenti possono sperimentare la sua azione vivificante e la sua guida sicura nelle vie di Dio, quindi, secondo le parole di Serafino di Sarov, sforziamoci di ottenere lo Spirito Santo nella nostra vita.
Alle ore 15.00 le suore del Capitolo si sono riunite nella sala riunioni per continuare con le presentazioni multimediali delle seguenti Province: Norvegese, Varsavia, Tedesca, Brasiliana, Katowice e della Regione Russia e Tanzania, oltre alle nostre attività in Ungheria e Lituania. Arricchite dalla ricchezza delle relazioni presentate, al termine dell'incontro abbiamo lodato Dio in preghiera per l'immensità dell'opera della sua grazia.
Durante la preghiera serale con i vespri e l'adorazione del Santissimo Sacramento abbiamo ringraziato il buon Dio per un'altra settimana del Capitolo generale e abbiamo chiesto la docilità allo Spirito Santo per i prossimi giorni del Capitolo.