
Capitolo generale
25 settembre 2023
Il 25 settembre 2023 ha avuto inizio il XXVI Capitolo generale della Congregazione delle Suore di Santa Elisabetta, che si è svolto presso la Casa Provinciale di via dell'Olmata, a Roma. Al Capitolo partecipano 47 Suore Suore, rappresentanti di 19 Paesi del nostro apostolato.
Il momento culminante della giornata è stata l'Eucaristia, presieduta da S.E. il Cardinale Stanislaw Rylko e da Padre Roman Banasik, frate francescano. Invocando lo Spirito Santo con le parole della sequenza: "Vieni Santo Spirito" abbiamo chiesto la sua luce divina per le partecipanti al Capitolo. Durante la liturgia, il Cardinale ha sottolineato che il Capitolo generale è un momento di grazia speciale e di riflessione su ciò che è più importante nella nostra vita consacrata e su come continuare a sviluppare il dono del carisma ricevuto dalla Congregazione (Appendice 1).
Dopo la solenne Eucaristia, la Superiora Generale M. Samuela Werbińska ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti alla I Assemblea del Capitolo. Un grande dono per le partecipanti al Capitolo sono le parole particolari del Santo Padre Francesco (Appendice 2).
I lavori del presente Capitolo si svolgeranno intorno al tema: "L'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato (Rm 5,5). Nella forza dello Spirito Santo, restiamo fedeli al carisma e alla spiritualità della nostra Congregazione".
Le suore vogliono condividere le loro riflessioni su come crescere nella grazia della vocazione nella forza dello Spirito Santo e come sviluppare il carisma elisabettiano nel mondo di oggi, essendo aperte ai segni dei tempi.
Secondo le Costituzioni della Congregazione, nel primo giorno dei lavori è stato letto e votato il Regolamento del XXVI Capitolo generale e si è ascoltata la relazione dell'Economa generale, Sr. M. Anna Hałabis, sull'amministrazione dei beni della Congregazione.
La giornata si è conclusa con i vespri comuni e l'adorazione del Santissimo Sacramento.
Ringraziamo tutte Suore per il dono della preghiera e chiediamo di rimanere perseveranti nella preghiera davanti al Signore per le intenzioni del Capitolo generale.